01 7 2021

Spedizioni isotermiche Avion per un trasporto (di)vino

Quello del trasporto refrigerato è un tema che ha importanti ricadute sul consumatore finale: lo sanno bene le aziende produttrici di vino che negli anni hanno imparato a selezionare providers specializzati nella gestione della catena del freddo.

Effettuare il trasporto e la spedizione del vino equivale a gestire materia viva, per questa ragione diventa indispensabile scongiurare sbalzi termici estremi lungo tutta la supply chain.

Il passaggio a temperature troppo basse porta alla condensazione dei sali minerali naturalmente presenti nel vino, che possono precipitare e depositarsi in forma di cristalli (tartrati) fisicamente visibili nel fondo della bottiglia.

Al contrario, un elevato passaggio di calore può innescare ossidazioni e fermentazioni tali da far aumentare la pressione interna con conseguente salto del tappo.

C’è poi il fattore umidità che è molto importante per la conservazione del prodotto: se durante il trasporto il tappo resta umido, continuerà ad aderire alla bottiglia e questo impedirà scambio di ossigeno o mutazioni nel lungo termine.

La rottura della catena del freddo quindi non si limita ad alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto ma spesso si traduce in veri e propri danni per il produttore.

3 buone ragioni per spedire il vostro vino con Avion

Mettiamo al riparo la qualità del vino con il trasporto a temperatura controllata via mare ed effettuiamo l’esportazione di eccellenze italiane del settore agroalimentare con servizi su misura door to door.

 

  • Rispetto della catena del freddo

Dal momento in cui il vino viene movimentato in contenitori isotermici (reefer), assicuriamo il mantenimento costante della temperatura (+15°) che resta monitorata lungo tutta la spedizione tramite sensori Dataloggers.

 

  • Spedizioni settimanali per grandi e piccole quantità

Non solo container FCL completi: il servizio di spedizione refrigerata via mare è assicurato anche per l’export di piccole quantità di vino in bottiglia.

Infatti sulle nostre rotte più frequenti, Europa e Australia, operiamo anche con servizio di Groupage di container refrigerati, garantendo costantemente partenze settimanali.

Cantine produttrici e rivenditori possono quindi optare per soluzioni di trasporto agili e tarate sulle specifiche esigenze del proprio business.

 

  • Gestione completa della Supply Chain del vino

Abbiamo il controllo dell’approvvigionamento della merce: originando da vari fornitori dislocati in tutta Italia ed Europa, spesso in località remote o campestri, effettuiamo il ritiro del vino tramite servizio di corriere ad hoc.

Pianifichiamo la ricezione del prodotto presso i nostri magazzini in giorni prestabiliti, così da rispettare i cut-off di documentazione e carico dettati dalle compagnie marittime per le navi destinate al trasporto. Provvediamo alle operazioni doganali e, infine, alla distribuzione dei prodotti direttamente presso i destinatari.

 

Affidatevi al team specializzato di Avion per la spedizione internazionale di alimenti, bevande e prodotti deperibili: i nostri servizi, le vostre soluzioni!

Condividi questo articolo
Il team di Avion è a disposizione per ogni richiesta di spedizione internazionale di merci o attività di consulenza.
Contattaci