POLICY PER LA PARITÀ DI GENERE
AVION COMPANY S.p.A.
La Policy per la Parità di Genere (di seguito anche la “Politica”) di Avion Company definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno della Società nei confronti dei temi relativi alla parità di genere.
La Politica per la Parità di Genere è stata definita dalla Direzione in coordinamento con il Comitato Guida per la Parità di Genere, è rivolta a tutti i dipendenti e condivisa con l’obiettivo di avere un impatto maggiore nella propria organizzazione.
Avion Company, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022, e una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di genere, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità ed orientamento sessuale, si impegna a:
- diffondere la cultura dell’inclusione e della non discriminazione attraverso l’informazione e la formazione aziendale;
- comunicare in modo trasparente la propria volontà di perseguire la parità di genere;
- definire gli indicatori per verificare e misurare le azioni di parità di genere;
- garantire l’utilizzo di comportamenti e di linguaggio capaci di assicurare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
- individuare iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità tutelando la relazione tra il personale e l’azienda prima, durante e dopo la maternità/paternità;
- nominare un Comitato Guida per l’efficace adozione e applicazione della presente Politica per la Parità di Genere;
- assegnare il budget necessario al raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi del “Piano Strategico”;
- creare e mantenere un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.
Avion Company inoltre, affronta e gestisce i seguenti aspetti, con un approccio specifico:
- Processo di selezione e assunzione: Avion Company si impegna ad assumere persone perseguendo la parità di genere, in fase di selezione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica uomo-donna. Allo stesso tempo, la Società si impegna a sottolineare l’importanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati.
- Sistema di valutazione del personale: Il sistema di valutazione del personale incentiva il dialogo costante tra Avion Company e il proprio personale, favorendo ed incentivando un confronto costruttivo volto alla responsabilizzazione grazie all’utilizzo del feedback inteso come miglioramento continuo.
- Formazione e sviluppo professionale: l’organizzazione si impegna ad offrire pari opportunità di sviluppo senza alcuna discriminazione di genere. Nello specifico, vengono sensibilizzati tutti i responsabili di risorse sui temi legati alla parità di genere ed ai pregiudizi inconsci. Infine, Avion Company si impegna a coinvolgere, in maniera equa, in tutte le iniziative e percorsi formativi sia donne che uomini.
- Equilibrio vita-lavoro: Avion Company si impegna a migliorare l’equilibrio vita-lavoro del suo personale attraverso l’introduzione e la formalizzazione del lavoro agile, supportando i dipendenti durante e dopo periodi di lunga assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con la Società durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine.
- Infine, Avion Company si impegna a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani.
Avion Company ha definito i seguenti temi nel “Piano Strategico”, per ciascuno dei quali il Comitato Guida identifica e monitora specifici indicatori:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Avion Company incoraggia la segnalazione, anche in modalità anonima, delle proprie opinioni, di suggerimenti per il cambiamento dell’organizzazione volti a favorire il dialogo e il confronto e di situazioni di:
- abuso fisico, verbale e digitale (molestie) nei confronti dei/delle dipendenti;
- molestie sessuali nei confronti dei/delle dipendenti;
- discriminazioni in fase di selezione ed assunzione;
- discriminazioni in materia di pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni;
- mancato rispetto dei diritti spettanti in ambito di genitorialità e cura;
- mancato rispetto dei diritti spettanti in ambito conciliazione dei tempi di vita-lavoro;
- disparità retributiva.
A tale fine è stato predisposto su una piattaforma esterna uno specifico canale di comunicazione (avioninternational.trusty.report) accessibile da tutti i dipendenti in modo anonimo. Ogni segnalazione verrà presa in carico e trasmessa per competenza al Comitato Giuda per la Parità di Genere.
Avion Company istituisce e attua piani di formazione rivolti al proprio personale atti a sensibilizzare l’organizzazione sul tema della parità di genere.
La presente Politica viene resa disponibile nel sito web, revisionata e confermata periodicamente sulla base degli accadimenti, cambiamenti e risultati dei monitoraggi e delle verifiche.
19/06/2023