Certificazioni
e Autorizzazioni
Nell’ambito delle spedizioni internazionali il conseguimento di una certificazione non rappresenta solo un valore aggiunto ma è indice di alti standard qualitativi dei servizi offerti.
Nel 2010 Avion ha ottenuto dall’Agenzia delle Dogane la certificazione di Operatore Economico Autorizzato AEO-F (Authorized Economic Operator- Full, N°10 0216).
Siamo orgogliosi di questa prestigioso riconoscimento internazionale che attesta la conformità dei servizi Avion rispetto alle normative di Sicurezza (AEO-S /Security) e di Compliance doganale (AEO-C/Compliance).
Trasferiamo i benefici della qualifica di operatore AEO-F nelle relazioni con la clientela: il rapporto diretto e quotidiano con le Autorità doganali ci permette di essere competitivi sull’elemento chiave di ogni spedizione internazionale, ossia il tempo.
Grazie alla certificazione AEO-F risultano infatti semplificate molte procedure in tema di sicurezza e sdoganamento delle merci, con conseguente risparmio di tempo nei controlli alle frontiere, a vantaggio di una maggiore velocità di tutte le operazioni relative alle spedizioni internazionali.
Fedeli allo spirito con cui Avion è nata, lavoriamo costantemente per conservare la fiducia che da lungo tempo clienti e business partner ci accordano.
Il conseguimento della certificazione ISO 9001 (N° IT321930) e della certificazione GDP conferma l’impegno aziendale volto ad operare secondo standard di Qualità codificati nel mercato delle spedizioni nazionali e internazionali Import/ Export.
L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità basato sulle norme UNI EN ISO 9001 attesta la direzione intrapresa da Avion volta a soddisfare livelli d’eccellenza nei settori normati in cui opera quali: Farmaceutico e Nutraceutico, Food & Beverage, Chimico e ADR/DGR; nei settori del Lusso quali trasporto di beni da collezione e opere d’arte, del Fashion e dell’Automotive, oltre al General & Project cargo; infine, negli aeroporti italiani, con il servizio Riconcilio bagagli-passeggeri e nella consulenza alle imprese, in tema di norme doganali e fiscali.
Organizzazione certificata secondo le Linee guida del 5 novembre 2013 sulle Buone Pratiche di Distribuzione dei medicinali per uso umano.
Alle aziende del settore farmaceutico Avion assicura servizi di trasporto conformi alle linee guida EU GDP (Good Distribution Practice of medicinal products for human use). Tali principi stabiliscono infatti precise indicazioni di stoccaggio e trasporto dei prodotti pharma su mezzi idonei, con l’obiettivo di preservarne la qualità lungo tutti gli snodi della supply chain.
Alla lunga esperienza maturata nel trasporto di prodotti chimici e farmaceutici, Avion ha così aggiunto l’implementazione di principi standard del pharma shipping codificati a livello europeo, confermando continua attenzione per i servizi di spedizione a temperatura controllata.
Siamo orgogliosi di aver intrapreso con successo questi processi di certificazione non solo per il costante miglioramento della customer satisfaction e della produttività, ma anche per i benefici che si riflettono all’interno della nostra organizzazione in termini di efficacia ed efficienza.
Nell’ottica di un’attenzione continua agli standard qualitativi aziendali rientra anche il conseguimento della certificazione di Parità di Genere (N° QA/ 220/ 24) secondo la normativa UNI/PdR 125:2022.
La Parità di Genere è un pilastro fondamentale della società nella quale viviamo e raggiungerla non è solo una questione di conformità normativa; noi di Avion desideriamo farci portavoce di una cultura d’impresa che mette al centro un ambiente di lavoro inclusivo ed equo per tutte le persone che vi operano.
Continueremo a lavorare per favorire una sempre maggiore valorizzazione dell’occupazione femminile nel settore delle spedizioni internazionali, felici di contribuire alla costruzione di un contesto professionale equilibrato e fatto di opportunità di crescita equamente distribuite.
Consulta la nostra Policy sulla Parità di Genere.
Il team Avion è a vostra disposizione per ogni richiesta di spedizione internazionale di merci o attività di consulenza.