Da oltre 25 anni la nostra azienda si occupa di spedizioni internazionali avvalendosi di un reparto interno specializzato in Dogana. Le competenze certificate di Avion su temi doganali rappresentano un reale valore aggiunto per i clienti che ci affidano la spedizione internazionali di merci, in Import e in Export.
Oggi vogliamo fare un piccolo focus sul Carnet A.T.A. (Admission Temporaire / Temporary Admission).
Il Carnet Ata è un documento doganale internazionale impiegato nella temporanea esportazione e importazione di determinate categorie di merci.
Il Carnet Ata è correlato all’ammissione temporanea in un dato paese di alcune categorie di merci destinate a eventi temporanei quali esposizioni, fiere, congressi e manifestazioni, per un periodo prestabilito non superiore ai 12 mesi.
Dopo l’utilizzo in loco per finalità che presuppongono la riesportazione delle dal paese di destino, è prevista la loro successiva reimportazione nel paese di origine.
Il documento, disponibile in lingua inglese e francese, è strutturato in modo da consentire fino ad un massimo di 4 viaggi.
Si presenta composto da una copertina verde e fogli di diverso colore che hanno lo scopo di evidenziarne le differenti funzioni:
In Italia l’emissione del Carnet Ata fa capo alla Camera di Commercio.
Il richiedente/esportatore, recatosi presso la sede territoriale di riferimento, dovrà presentare i seguenti documenti compilati:
Al momento della sottoscrizione della polizza è richiesto il pagamento di un premio che varia in base al valore della merce; la conseguente ricevuta del versamento in c/c postale andrà allegata alla richiesta del Carnet Ata.
La produzione di certificati e istanze da presentare per lo sdoganamento delle merci richiede tempo e competenze aggiornate sulle differenti normative in atto nei diversi Paesi.
Avion, in qualità di spedizioniere certificato AEO, assicura la semplificazione di molte procedure doganali connesse agli scambi internazionale delle merci.