Parità di Genere: un percorso di impegno e crescita collettiva
Siamo orgogliosi di annunciare che Avion Company ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere secondo la normativa UNI/PdR 125:2022 a seguito dell’audit condotto a giugno 2024 dall’ente certificatore Q-AID.
Questo importante riconoscimento rappresenta non solo una conferma del nostro impegno ma anche un ulteriore stimolo per continuare a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della nostra azienda.
Il cammino verso la Parità di Genere di Avion è cominciato un paio di anni fa, attraverso il monitoraggio dell’occupazione femminile nei vari reparti e l’implementazione di pratiche aziendali dedicate al supporto della genitorialità di uomini e donne. La recente certificazione ufficializza pertanto l’ impegno abbracciato già da qualche tempo e siamo convinti che rappresenti un ottimo strumento per promuovere in modo sistematico la nostra cultura d’impresa inclusiva e paritaria.
La Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022
La Certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 attesta che l’azienda adotta misure efficaci per ridurre il divario di genere, promuovendo politiche e pratiche che supportano la parità tra uomini e donne in termini di opportunità di carriera, retribuzione, conciliazione tra vita lavorativa e privata e partecipazione alla vita aziendale. Il processo di certificazione coinvolge una valutazione dettagliata delle pratiche aziendali, con l’obiettivo di individuare e implementare azioni concrete per migliorare continuamente l’uguaglianza tra uomini e donne.
I dati del Global Gender Gap Index 2023 evidenziano che in tema di Parità di Genere l’Italia si colloca al 79° posto a livello mondiale su 146 paesi valutati, mentre in Europa si attesta al 25° posto su 35 paesi analizzati.
Nel settore Logistica e Trasporti l’occupazione femminile rappresenta il 22% della forza lavoro italiana, a conferma che la strada da percorrere è ancora molto lunga.
“Questo riconoscimento” -spiega Manuela Giordano, Chief Operations Officer di Avion Company- “per noi donne che lavoriamo nel settore delle spedizioni internazionali ha un significato ancora più profondo.
In un contesto professionale che storicamente è sempre stato connotato da una forte presenza maschile, sapere di lavorare in un ambiente dove non ci sono barriere di genere è una potente fonte di motivazione e fiducia per tutte le donne che amano questo lavoro.
Per questo motivo, come donna, prima ancora che come COO e Quality Assurance Manager di Avion, sono particolarmente orgogliosa di portare avanti questo impegno e confido che siano sempre più numerose le donne che si sentiranno incoraggiate a rivestire ruoli di maggiore responsabilità e leadership nel settore delle spedizioni e della logistica.
Noi continueremo a lavorare insieme per garantire che Avion Company rimanga un luogo di lavoro inclusivo e accogliente per tutti”.
Accanto a training specifici per il rientro dal congedo di maternità e paternità, attualmente in Avion sono presenti piani di formazione continua finalizzati a rendere sempre più consapevoli tutti i collaboratori sulle tematiche di genere. Altre concrete misure aziendali sono state programmate per la riduzione dell’equal pay gap e per la creazione di opportunità di crescita per le donne presenti in azienda.
Consulta la nostra Policy sulla Parità di Genere.