29 4 2021

Dalla neve al deserto: una richiesta di spedizioni internazionali di carichi pesanti

Il nostro cliente, una società italiana che fa parte di una multinazionale specializzata in servizi dedicati ai giacimenti petroliferi, ha contattato Avion per una serie di trasporti eccezionali dall’America verso il nord Africa.

L’incarico era molto sfidante e ci poneva davanti a due elementi chiave:

  • la capacità di gestire un alto tasso di imprevisti data l’ampiezza delle distanze da coprire
  • l’impiego di equipment affidabili rispetto alle dimensioni della merce fuori sagoma, in altezza e larghezza

Effettuando interventi di perforazione dei pozzi di petrolio e di gas, sia a terra che in mare, l’azienda cliente si avvale di piattaforme e apparecchiature di superficie pesanti e ingombranti, ubicate in contesti dalle condizioni ambientali spesso molto difficili.

La richiesta di spedizione di attrezzature e mezzi pesanti:

A febbraio 2020 il cliente ci affida la spedizione dagli Stati Uniti, di attrezzature e mezzi pesanti destinati alla creazione di una linea per le operazioni di stimolazione petrolifera in Tunisia.

Tra questi, un camion completo di grandi dimensioni (metri 14 x 2,5 x 4,3 – 28940 KGS), ha richiesto una soluzione di trasporto e assistenza particolarmente efficienti.

La soluzione: un trasporto multimodale 

Caricato su mezzo ribassato a Calgary (Canada), il camion completo è stato trasportato su suolo innevato prima di essere imbarcato tramite servizio Ro-Ro presso il porto di Houston (Texas), giungendo a destino in Tunisia, dopo aver attraversato il deserto!

La spedizione si è conclusa con successo ma non è stata priva di imprevisti: il camion, fermo da diverso tempo, ha improvvisamente presentato durante il transito alcuni problemi tecnici che hanno richiesto un tempestivo intervento in loco di personale specializzato.

Occorreva rapidità per ridurre al minimo i tempi di interruzione del servizio ma per risolvere il guasto era ancora più importante individuare operatori capaci di intervenire su un mezzo molto datato quale era il nostro camion, ovviando anche alla non facile reperibilità dei pezzi di ricambio.

Siamo orgogliosi della speciale riconoscenza manifestataci dal cliente che ha particolarmente apprezzato il coordinamento di Avion nelle operazioni di assistenza.

In qualunque momento si renda necessario configurare un’alternativa all’itinerario prefissato o una soluzione repentina, il network internazionale di Avion si impegna a far fronte all’imprevisto e alle urgenze.

Condividi questo articolo
Ottieni una quotazione per la tua spedizione internazionale di merci: studieremo una soluzione personalizzata.
CONTATTACI