La filiera del Pharma shipping non si limita al trasporto e alla distribuzione di medicinali destinati a farmacie e retails, ma svolge un ruolo fondamentale anche nell’ambito degli approvvigionamenti ospedalieri.
In questi ultimi anni le strutture sanitarie hanno infatti aggiornato il proprio modello di catena di fornitura delle scorte, mettendo in atto una sempre maggiore terziarizzazione della logistica e spedizione dei prodotti farmaceutici.
Dall’altro lato, è anche aumentato il numero di farmaci (non solo vaccini) che necessitano di trasporti a temperatura controllata, con packaging e range di temperatura differenti.
Questi nuovi fattori (già innescati dalla pandemia da Covid e amplificati dalla guerra russo-ucraina), hanno contribuito alla crescita del volume della logistica sanitaria italiana che nel 2022 ha registrato un +7,9% rispetto all’anno precedente (fonte: Osservatorio Contract Logistics/ Politecnico di Milano).
Per conservare l’integrità dei prodotti farmaceutici è indispensabile che durante il trasporto la merce sia messa al riparo da oscillazioni termiche attraverso soluzioni di refrigerazione o a temperatura controllata. Packaging speciali e dispositivi per il controllo della temperatura (Dataloggers) sono alcuni tra i principali strumenti impiegati a questo scopo.
Avion, in collaborazione con qualificati attori della logistica integrata per l’industria farmaceutica, effettua trasporti e spedizioni internazionali di:
con l’impiego di containers ENVIROTAINER (RAP/RKN)
con l’impiego di containers VA-Q-TAINER
con l’impiego di containers REEFER
Avion, certificata GDP e ISO 9001, attua un sistema di procedure atte a mantenere il proprio Sistema di Gestione per la Qualità ai livelli previsti dalla normativa. La nostra clientela può contare su servizi conformi a standard qualitativi elevati ed efficienti, in conseguenza dell’adozione di processi aziendali interni ottimizzati per far fronte a tutte le necessità del trasporto Pharma.
Il connubio tra la lunga esperienza di settore, avvalorata dal possesso di prestigiose certificazioni e autorizzazioni di settore (AEO, IATA, FIATA, ENAC), le solide relazioni con le principali compagnie aeree e marittime internazionali e la presenza di un reparto doganale in-house, completano l’offerta dei servizi Avion a supporto dell’industria del Pharma.
Per maggiori informazioni o richieste di consulenza:
📞 +39 02 55364011