Dal 28 al 30 gennaio 2026, Avion Company sarà a Dubai come Recommended Logistics Partner & Sponsor di Out of the Box, l’evento esclusivo che si sviluppa parallelamente a Gulfood, la più importante fiera negli Emirati Arabi Uniti dedicata al Food & Beverage e all’Hospitality .
Out of the Box rappresenta uno spazio di incontro complementare alla fiera Gulfood, un contesto pensato per favorire relazioni di qualità, dialogo strategico e sviluppo concreto del business in un momento in cui la logistica internazionale e la gestione della supply chain agroalimentare sono leve decisive per la competitività sui mercati globali.
Avion Company rafforza la propria presenza nel Middle East come partner logistico specializzato nell’import ed export del Food & Beverage, mettendo a disposizione 30 anni di esperienza nell’organizzazione di soluzioni di trasporto internazionale, nelle spedizioni door to door e nell’assistenza doganale.

Gulfood rappresenta il principale punto di riferimento fieristico per l’industria Food & Beverage, capace di riunire a Dubai produttori, distributori, buyer e operatori dell’Hospitality provenienti da tutto il mondo.
L’edizione 2026 di Gulfood segna una svolta organizzativa con due poli espositivi distinti e complementari: il Dubai World Trade Centre, dedicato alle relazioni commerciali consolidate tra produttori, distributori e buyer internazionali, e il Dubai Exhibition Centre di Expo City, progettato come hub per l’innovazione del settore, con focus su tecnologie emergenti, sostenibilità e digitalizzazione, elementi che influenzano direttamente la supply chain Food & Beverage e la logistica internazionale.
Questo modello a doppio polo rispecchia le esigenze di un mercato globale in continua evoluzione e mette in evidenza il ruolo strategico di Dubai come hub per le spedizioni internazionali e per l’import/export di prodotti agroalimentari. La regione dipende fortemente dalle importazioni, richiedendo processi logistici affidabili, rapidi e pienamente conformi alle normative locali, settore in cui collaborare con partner logistici con esperienza consolidata riveste un ruolo cruciale per garantire efficienza e competitività.

Il format, ideato e curato da Rosario Scarpato fondatore del network Itchefs-GVCI, nasce per offrire continuità alle relazioni avviate nella fiera Gulfood tra i professionisti Food & Beverage e Hospitality- chefs, ristoratori, retailers, distributori- intenzionati a relazionarsi con i player del settore in modo più diretto e mirato.
Date a Cheese International Food Festival: la più grande vetrina di formaggi a Dubai
Un grande evento in programma funge da connettore nel dopo fiera: il Date a Cheese International Food Festival, la più grande esposizione di formaggi mai realizzata a Dubai con oltre 1.200 tipi di formaggi e dove l’Italia è protagonista di assoluto rilievo per ampiezza e varietà dell’offerta.
La manifestazione, in programma il 28 gennaio e realizzata in collaborazione con Emirates Culinary Guild, prevede oltre 400 operatori del settore. I visitatori saranno coinvolti in un incontro tra due culture gastronomiche: l’eccellenza casearia e la tradizione dei datteri simbolo del mondo UAE e di molti altri Paesi; un autentico dialogo tra differenti identità culturali narrato attraverso prodotti di antica tradizione.
La scelta della location rispecchia la filosofia curatoriale dell’evento: il Radisson Blu Hotel Dubai Deira Creek, primo hotel 5 stelle della città che quest’anno celebra i suoi 50 anni di storia, rappresenta il luogo ideale per raccontare l’incontro tra tradizione e nuove tendenze. Dal format allo spazio che lo ospita, ogni elemento è pensato per creare connessioni tra persone, luoghi e contenuti.
Workshop, degustazioni guidate e networking rendono il Date a Cheese un’occasione concreta per creare relazioni commerciali fondate sulla conoscenza delle tradizioni gastronomiche e sul dialogo tra mercati.
Focus Italy: un ponte tra Italia e Dubai
La serata Focus Italy, programmata per il 29 gennaio, sarà invece l’occasione in cui titolari di diverse aziende italiane potranno raccontarsi ai buyer e professionisti F&B attraverso la presentazione di prodotti innovativi e masterclass tenute da ospiti di rilievo e chef stellati Michelin. Un evento teso a valorizzare le relazioni personali e la qualità degli incontri, che rafforza al contempo la presenza italiana nel mercato UAE del Food & Beverage.
Avion Company e Out of the Box
Il team italiano Avion presente on site, metterà a disposizione di produttori, importatori e distributori del Food & Beverage emiratini le proprie competenze operative e strategiche per rafforzare le relazioni commerciali tra Italia e Dubai, con particolare focus sui servizi Import/ Export door to door e di assistenza doganale.